Terapia di coppia

psicoterapia coppia

La terapia di coppia è un’ottima scelta non solo per le coppie che tentano l’ultima mossa per salvare la propria relazione, ma anche per quelle che hanno voglia di mettersi in gioco, comprendere meglio se stessi e il proprio partner e imparare metodi efficaci per affrontare in modo costruttivo problemi e discussioni.

Si tratta di una palestra di apprendimento in cui l’arbitro neutrale è il terapeuta che aiuta a spostarsi dalle proprie rigide posizioni e offre nuove interpretazioni alle reazioni e comportamenti dell’altro. È un appuntamento, uno spazio dedicato esclusivamente alla dimensione coppia; è un momento dedicato all’ascolto e alla riflessione che favorisce una migliore comprensione dei problemi, ampliando la visuale di interpretazione; si tratta di un’occasione importante per imparare a comunicare correttamente, rispettando il partner e i turni comunicativi, imparando a regolare correttamente le emozioni distruttive e cercando una soluzione condivisa dei problemi.

La terapia di coppia consente ai partner di esprimere apertamente e in modo funzionale il proprio pensiero e le proprie emozioni, migliorando la confidenza, l’intimità fisica e psicologica e la qualità della relazione.

Insegna a mettersi nei panni dell’altro, empatizzare e comprendere il punto di vista del partner; insegna a considerare come risorse le reciproche differenze e fortifica la coppia, che sarà in grado di superare da sola problemi che potranno insorgere nel futuro.

La terapia di coppia può anche portare alla fine della relazione, qualora i partner, con calma e razionalità, comprendano che non è più possibile, utile e proficuo rimanere insieme; in questo c e favorisce il processo di allontanamento e consente il mantenimento di un adeguato e rispettoso dialogo.