Vai al contenuto

CENTRO LOTUS DI PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA E PSICHIATRIA

La pandemia di COVID 19 ha avuto un grande impatto sulla salute mentale della popolazione, causando un aumento esponenziale delle richieste di aiuto psicologico che i servizi pubblici territoriali non sono in grado di gestire. È con tali presupposti che, nel 2020, è nato il Centro Lotus, un centro di cura a 360 ° per la salute mentale, con l’ambizione di affermarsi come punto di riferimento per i cittadini tarantini, disorientati e bisognosi di aiuto concreto, professionale e tempestivo.

Il Centro Lotus è un Centro di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psichiatria all’avanguardia, che offre servizi di salute mentale di qualità, basati su trattamenti innovativi e altamente specializzati.
Il Centro si trova a Taranto, in Viale Virgilio 138, al piano terra scala A.

Qui troverete un ambiente accogliente e tranquillo, in cui potrete aprirvi in totale serenità e privacy e ricevere servizi di cura psicofisica di qualitàSono presenti una sala d’attesa, due stanze dedicate agli interventi in età adulta con angolo rilassamento e meditazione, una stanza dedicata alla terapia in età evolutiva con giochi e strumenti adatti ai bimbi, una stanza per le terapie di gruppo e un ambiente per consulenze nutrizionali.

Il Centro Lotus è diretto dalla dott.ssa Veronica Macripò, Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR la quale è coadiuvata da un team composto da cinque psicologhe-psicoterapeute dello stesso orientamento cognitivo comportamentale, due medici psichiatri e una nutrizionista.

Nel mio Centro Lotus mi avvalgo della collaborazione dei seguenti professionisti:

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta in neuropsicologia, terapeuta EMDR

Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR del Centro Lotus

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR

Nel mio Centro di Psicologia e Psicoterapia mi avvalgo della collaborazione di :

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale del Centro Lotus, terapeuta EMDR, esperta di età evolutiva

Dietista e nutrizionista del Centro Lotus

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, dirigente Psichiatra presso l’Ospedale Moscati di Taranto

Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, dirigente Psichiatra presso il CSM di Triggiano (BA)

La collaborazione con i medici Psichiatri (il dott. Favale, il dott. Papalino) e con il team di esperte psicoterapeute cognitivo comportamentali nasce con la finalità di offrire, a Taranto, un servizio di cura mentale all’avanguardia, possibile proprio grazie a un lavoro sinergico in équipe tra Psicologhe Psicoterapeute e medici Psichiatri. Nel nostro Centro Lotus si adoperano con i nostri pazienti le migliori tecniche psicologiche, neuropsicologiche, psichiatriche e psicoterapiche a indirizzo cognitivo comportamentale attualmente disponibili.

Per gli adulti si effettua un lavoro strutturato e pianificato con cura, caratterizzato da un’accurata valutazione psicodiagnostica iniziale, diagnosi completa e predisposizione di un programma di trattamento personalizzato, con obiettivi a breve, medio e lungo termine concordati col paziente. Nei casi più complessi e gravi il lavoro psicoterapico avviene parallelamente alla terapia farmacologica prescritta dai nostri Psichiatri.

Altrettanto strutturato è il lavoro che si effettua, presso il Centro Lotus, in età evolutiva. Dopo alcuni colloqui iniziali di conoscenza, osservazione clinica anche in ambito familiare, raccolta di dati anamnestici e somministrazione di test psicodiagnostici, si emette una diagnosi accurata e si stila un programma di trattamento personalizzato, con obiettivi concordati con i genitori. Come strumenti di intervento ci si avvale di giochi, schede operative e didattiche, file audio e video, programmi computerizzati, in un ambiente appositamente dedicato ai più piccoli, sicuro e piacevole.

Il Centro Lotus pone attenzione anche all’età senileche spesso necessita di un
sostegno ed aiuto psicologico/neuropsicologico mirato per affrontare importanti
cambiamenti o difficoltà di vita e cognitive legate all’avanzare dell’età.
.

Inoltre, con l’obiettivo di poter gestire il paziente in modo globale, presso il Centro Lotus a Taranto è possibile prendersi cura anche del corpo, strettamente connesso alla psiche. Con la collaborazione della dott.ssa De Blasio, si effettuano anche consulenze nutrizionali e piani di educazione alimentare individuali.

I punti di forza e i servizi

Sin dall’avvio, il Centro ha riscontrato notevole successo, registrando numerose richieste di intervento, soddisfazione da parte dei pazienti trattati e, soprattutto, il raggiungimento degli obiettivi concordati con gli stessi.

I punti di forza del Centro Lotus sono l’aggiornamento continuo, il confronto interdisciplinare e l’attenzione al paziente. L’approccio, come visto, è strutturato e finalizzato all’erogazione di un percorso di cura personalizzato nel quale vengono insegnate tecniche psicologiche concrete e pratiche.

I servizi che il Centro Lotus eroga sono molteplici e rivolti a tutte le età:

  • consulenza e sostegno psicologico;
  • psicoterapia individuale e di coppia;
  • mediazione familiare;
  • parent training (sostegno alla genitorialità);
  • valutazione e riabilitazione neuropsicologica;
  • corsi e terapie di gruppo;
  • consulenza e terapia psichiatrica;
  • consulenza nutrizionale.

L’orientamento psicoterapico del Centro, come già accennato, è quello cognitivo-comportamentale, considerato a livello scientifico internazionale uno degli approcci più affidabili ed efficaci per la cura dei disturbi mentali.

Altro metodo psicoterapico utilizzato è la terapia EMDR, considerata dall’OMS terapia d’elezione, evidence based, per l’elaborazione dei traumi psicologici. Tutte le Psicoterapeute del Centro Lotus sono specializzate anche in terapia EMDR, e questo rende il Centro Lotus, oltre che Centro di Psicoterapia e Psichiatria all’avanguardia, anche il primo Centro di Psicotraumatologia a Taranto.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza.

Viale Virgilio 138/A, 74121 Taranto TA