Vai al contenuto
dott.ssa flavia brunilde gioia

Dott.ssa Flavia Brunilde Gioia

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapeuta EMDR Flavia Brunilde Gioia

La dott.ssa Flavia Brunilde Gioia è una Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale e terapeuta EMDR. Si è laureata presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma in Psicologia clinica del ciclo di vita con il massimo dei voti, ed ha successivamente conseguito il titolo di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico di Roma.

Nel suo percorso professionale, la dott.ssa Flavia Brunilde Gioia ha maturato esperienza clinica presso i prestigiosi ospedali Agostino Gemelli e Bambin Gesù di Roma. In particolare presso il Gemelli si è occupata dei disturbi del comportamento alimentare e degli aspetti psicologici annessi ad un disturbo multifattoriale quale l’obesità (valutazione, sostegno e trattamento durante i percorsi chirurgici e non chirurgici di riduzione del peso) e di disturbi ansioso-depressivi. La dottoressa è tuttora coinvolta in un importante progetto di ricerca sugli sviluppi psichici delle patologie dell’obesità, afferente proprio all’Ospedale Gemelli.
Presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù si è, invece, occupata di esordi psicotici in età evolutiva.

La dottoressa ha conseguito il titolo di Terapeuta EMDR di livello 2 conferito dall’Associazione EMDR per l’Italia.

La dottoressa Gioia tratta i seguenti disturbi:

  • ansioso/depressivi;
  • dell’umore;
  • di personalità;
  • disturbi del comportamento alimentare;
  • disturbo ossessivo compulsivo.

La dottoressa Gioia conosce ed applica tutte le tecniche psicoterapiche cognitivo comportamentali e, in particolare, quelle di ultima generazione, tra cui la DBT, ACT, la Terapia Metacognitiva e la Compassion Focused Therapy – CFT (Terapia Basata sulla Compassione)

Nello specifico la dott.ssa Flavia Brunilde Gioia è esperta di CFT. Tale Terapia si fonda sul riuscire ad approcciarsi con le proprie difficoltà in modo compassionevole e sull’affrontare, con metodi specifici, situazioni ed emozioni e situazioni critiche, riducendo la rabbia patologica, l’autocritica, il perfezionismo, l’ansia, la vergogna, lo stress… Studi di efficacia evidenziano esiti molto positivi nell’uso della CFT anche per il trattamento del trauma (in associazione con l’EMDR), dei disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi psicotici e dolore cronico.

Dal 2023 la dott.ssa Flavia Brunilde Gioia esercita a Taranto, presso il Centro Lotus della dottoressa Macripò