Dott. Donato Favale Psichiatra

Psicoterapeuta Taranto
Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, dirigente Psichiatra presso l’Ospedale Moscati di Taranto.

Il dott. Donato Favale è un medico Psichiatra e Psicoterapeuta, che lavora a Taranto come dirigente Psichiatra presso l’Ospedale Moscati.

Ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia e il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica A.R.I.R.I. di Bari.

Ha, inoltre, svolto un periodo di ricerca in etnopsichiatria e psichiatria transculturale presso l’istituto Queen Mary University di Londra.

Il dott. Favale è un esperto Psichiatra a Taranto che, oltre a una vasta esperienza clinica, vanta la redazione di numerose pubblicazioni inerenti alla psichiatria su riviste di caratura nazionale ed internazionale.

Pubblicazioni

Nel 2017 ha scritto un capitolo del libro “Multas per gentes: il confronto con l’altro”, pubblicato da Il Castello Edizioni, in cui tratta tematiche transculturali sulla salute mentale. 

Durante il 2020 ha scritto il capitolo Psichiatria del libro “Medico di Guardia diagnosi e terapia” editore Idelson Gnocchi Napoli e ha pubblicato sulla rivista scientifica Cns Spectrums l’articolo “Environmental pollution and mental health: a narrative review of literature”.

Nel 2021 ha redatto un capitolo del libro “Terrorism, violent radicalization and mental health”, edito dai proff. Kamaldeep Bhui e Dinesh Bhugra, che è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Oxford University Press.  Sempre nel 2021 ha pubblicato “Role of hope and resilience in the outcome of depression and related suicidality” sulla rivista Psychology e l’articolo “Oxidative stress in the early stage of psychosis” per la rivista Current Topics in Medicinal Chemistry.

Infine nel dicembre 2021 il dott. Favale ha pubblicato il libro “Inattese metamorfosi”, casa editrice Primaedizione, in cui analizza il fenomeno delle metamorfosi da un punto di vista prettamente psicologico, raccontando di ossessioni, pulsioni e moti dell’animo umano.
 
Il dott. Favale svolge la propria attività di Psichiatra a Taranto, in libera professione, presso il Centro Lotus di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Veronica Macripò e fornisce la sua consulenza psichiatrica ad adulti.

dott donato favale psichiatra taranto