CONSULENZA E TERAPIA PSICHIATRICA
Per riconquistare la salute mentale, in talune circostanze, la sola Psicoterapia può non essere sufficiente. Ciò avviene soprattutto nei casi clinici più complessi, quando può rivelarsi necessaria una consulenza psichiatrica.
Il Centro Lotus di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Veronica Macripò si avvale della collaborazione del dott. Donato Favale, dirigente psichiatra dell’Ospedale Moscati di Taranto (Ospedale Civile Nord), e del dott. Papalino Marco, dirigente psichiatra del CSM di Fasano, che lavorano in équipe con le psicologhe e psicoterapeute del Centro e forniscono in loco le proprie consulenze psichiatriche, per garantire un servizio di salute mentale efficace a 360 gradi.
La Psichiatria è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali nell’adulto. Lo Psichiatra è quindi un medico, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito la specializzazione in Psichiatria. Solo lo Psichiatra (o il Neurologo) può quindi trattare i disturbi psichici tramite la prescrizione di un trattamento farmacologico, prerogativa preclusa agli Psicologi i quali non hanno conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia.
La consulenza psichiatrica ha la finalità di elaborare il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica. Tale trattamento, di solito, è di tipo farmacologico, ma non necessariamente: lo Psichiatra potrà anche consigliare il solo percorso di psicoterapia o, se necessario, di combinare il trattamento farmacologico alla psicoterapia.
Lo Psichiatra, nei casi clinici più complessi dove la diagnosi non emerge in maniera chiara, può anche valutare di sottoporre il paziente a un approfondimento diagnostico, tramite la somministrazione di test psicodiagnostici standardizzati a cura dello psicologo. Sulla base delle risultanze, lo Psichiatra avrà quindi tutti gli elementi utili per prescrivere la corretta farmacologia.
In genere, la consulenza psichiatrica è necessaria per quei pazienti che non rispondono al solo trattamento psicoterapico, ovvero in caso di sintomatologia acuta relativa ai seguenti disturbi:
- disturbi d’ansia;
- disturbi ossessivo-compulsivi;
- stati depressivi;
- disturbi bipolari;
- disturbi di personalità;
- attacchi di panico;
- disturbi alimentari;
- disturbi dello spettro psicotico.
Al fine di valutare attentamente la risposta del paziente alla terapia farmacologica prescritta, di norma la singola consulenza psichiatrica prosegue attraverso delle visite di controllo, nelle modalità e con le tempistiche valutate dallo specialista Psichiatra, il dott. Donato Favale o il dott. Marco Papalino nel caso specifico, in base al singolo caso.
Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza psichiatrica con uno dei nostri specialisti, non esitare a contattarci.