
CONSULENZA NUTRIZIONALE
Nel Centro Lotus riteniamo che la salute fisica e quella mentale siano strettamente interconnesse. Per questo diamo grande attenzione anche al corpo, fornendo la possibilità di effettuare una consulenza nutrizionale e un percorso individuale personalizzato.
La collaborazione con una dietista nutrizionista nasce per consentire ai pazienti del Centro e a chiunque lo necessiti, di curare la propria forma fisica, migliorare lo stile di vita, innalzare la propria autostima, raggiungere il benessere psicofisico e aprirsi con disinvoltura al mondo delle relazioni, sociali ed affettive.
Il risultato finale è la soddisfazione personale, la crescita e l’evoluzione verso l’autorealizzazione e la piena armonia psicofisica.
Presso il Centro Lotus a Taranto è possibile avvalersi della consulenza nutrizionale della dott.ssa Giorgia De Blasio, un’affermata professionista che offre un’accurata visita con valutazione iniziale, diete personalizzate e percorsi individuali nutrizionali.
Come si svolge la consulenza nutrizionale
Nell’ambito della prima consulenza nutrizionale, la dott.ssa De Blasio effettua:
- approfondita anamnesi alimentare e valutazione dello stato nutrizionale;
- misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze, calcolo del BMI o Indice di massa corporea);
- misurazione pressione arteriosa;
- valutazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria A-wave;
- consegna del referto BIA (tramite software BCS).
La bioimpedenziometria (BIA) è una tecnica sicura, affidabile e precisa, che permette di misurare gli elementi chiave della composizione corporea:
- Fat (grasso)
- Fat Free Mass (massa senza grasso/massa grassa)
- Total Body Water (acqua corporea totale)
- Lean Dry Mass (massa magra asciutta)
- BMR (tasso metabolico basale)
- DEE (dispendio energetico giornaliero)
- Lean Soft Tissue (tessuto molle magro)
- Bone Mineral Content (contenuto minerale osseo)
- Skeletal Muscle Mass (massa muscolare scheletrica)
Visualizzando, nel tempo, le modifiche della composizione corporea, è possibile tracciare scientificamente i progressi e capire di conseguenza l’entità della perdita di peso. L’analisi BIA è rapida, indolore e non invasiva, utilizzando quattro elettrodi posizionati sul corpo senza aghi o prelievi di sangue.
Trascorsi alcuni giorni dalla prima visita di consulenza nutrizionale, il paziente riceverà il piano alimentare personalizzato, che la dott.ssa De Blasio monitorerà con cura e attenzione in itinere.
La dott.ssa effettua anche consulenze nutrizionali in caso di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Stila piani educativi nutrizionali personalizzati, correggendo le abitudini alimentari dannose dei pazienti, per consentire loro di migliorare il rapporto col cibo e con il proprio corpo. Coniugare questo tipo di intervento con il lavoro psicoterapico e psichiatrico è di fondamentale importanza per gestire al meglio il paziente, a 360 gradi.