Terza età

intervento_terza_età
TERZA ETÀ

Presso il Centro Lotus, oltre che di età evolutiva ed età adulta, ci occupiamo anche dell’intervento psicologico per la terza età, per quei pazienti più grandi che spesso si trovano a dover affrontare importanti, repentini e numerosi cambiamenti nella loro vita.

 

Da un punto di vista psicologico i pazienti della terza età possono ritrovarsi ad affrontare i tipici disturbi psicologici che caratterizzano l’età adulta, elencati e spiegati nella sezione dedicata all’età adulta.

Oltre a questi problemi, i pazienti della terza età possono necessitare altresì di sostegno psicologico per difficoltà legate all’adattamento a nuove condizioni di vita, come ad esempio il pensionamento, l’allontanamento dei figli ormai grandi o il trasferimento di questi in un’altra città, perdita del coniuge, parenti o amici, malattie più o meno invalidanti, perdita di efficienza fisica e cognitiva. 

Gli anziani si trovano, spesso, a riflettere sulla propria vita e sul proprio operato e incominciano a prepararsi ad affrontare un futuro piuttosto incerto. La solitudine e la monotonia della routine quotidiana possono altresì predisporre all’insorgenza di disturbi psicologici e favorire il declino cognitivo. Nei casi peggiori possono insorgere disturbi seri legati alla senescenza, come la demenza e altri problemi psichiatrici.

L’intervento psicologico è fondamentale per sostenere attivamente i pazienti in terza età e guidare i loro caregiver.

Nello specifico, nel Centro Lotus, con figure appositamente formate, offriamo i seguenti servizi per la terza età:

  • sostegno psicologico ai pazienti e caregiver;
  • psicoterapia individuale;
  • terapia di coppia;
  • valutazione neuropsicologica per indagare il deterioramento cognitivo;
  • riabilitazione neuropsicologica in casi di deficit delle funzioni neuropsicologiche;
  • consulenza psichiatrica in casi di disturbi psichiatrici;
  • stimolazione cognitiva per prevenire il declino cognitivo in forma individuale e di gruppo.