Chi sono

Psicoterapeuta Taranto

Dott.ssa Veronica Macripò,
Psicologa e Psicoterapeuta Taranto

Dott.ssa Macripò: Psicoterapeuta a Taranto

Mi presento: sono la Dott.ssa Veronica Macripò, una Psicologa e Psicoterapeuta di Taranto.

Sin da bambina sono stata attratta dalla mente umana. Ho sempre avuto una naturale propensione a notare e comprendere i minimi particolari degli stati d’animo, del modo di agire e di relazionarsi delle persone. Era davvero affascinante per me osservare, collegare e cercare di spiegare i comportamenti umani. Una miriade di domande ronzava nella mia testa e io volevo risposte esatte. Questa è stata la spinta motivazionale che mi ha fatto intraprendere la strada della Psicologia.

 

Così sono diventata una Psicologa e Psicoterapeuta a Taranto a indirizzo cognitivo comportamentale, Terapeuta EMDR e Istruttrice MINDFULNESS. Ho fondato e dirigo il Centro Lotus di Psicologia e PsicoterapiaTaranto.

La Psicologia è la mia compagna di vita, sempre presente, dentro e fuori il mio centro. Mi aggiorno continuamente, lavoro con passione e precisione, dono attenzione e cura ai miei pazienti e li sostengo attivamente nel percorso di cambiamento, sin dal primo incontro. Curo i disturbi mentali avvalendomi di numerosi modelli, tecniche e strumenti psicologici.

Perché un Centro di Psicologia e Psicoterapia

Ho sempre desiderato creare uno spazio di incontro e confronto tra diverse figure professionali, un tipo di lavoro che difficilmente si trova nell’ambito privato ma che considero fondamentale per poter seguire un paziente correttamente, sia da un punto di vista psicologico-psicoterapico che farmacologico, grazie alla comunicazione, condivisione e al confronto interdisciplinare. Per questo ho deciso di fondare il Centro Lotus di Psicologia e Psicoterapia per l’età evolutiva, adulta e senile, dove il paziente possa sentirsi davvero compreso, ascoltato, gestito adeguatamente e seguito con mano in tutto il suo percorso di cambiamento. Fino ad arrivare a camminare da solo, sicuro di affrontare con sicurezza ed autoefficacia la sua vita.

Nel mio Centro incontro persone meravigliose: uomini, donne, bambini con storie semplici e complesse. Affronto problemi della sfera personale, affettiva, familiare, sociale, scolastica e lavorativa.

Aiuto ogni giorno pazienti che attraversano periodi di stress e vulnerabilità, che affrontano sfide impegnative, che devono compiere scelte importanti, che “sentono di impazzire” e non riescono a controllare i propri pensieri, che vivono relazioni complicate o dannose, che non gestiscono adeguatamente le loro emozioni e si comportano in modo spiacevole. Li aiuto a ritrovare il benessere psicofisico, accompagnandoli per mano in brevi o lunghi percorsi di cambiamento, fino a quando sono sicura che riescono a proseguire il cammino in autonomia. Questo è il mio vero obiettivo finale in tutti i casi clinici che seguo.

Qualche altra informazione su di me

Mi sono laureata con lode in Psicologia Cognitiva all’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti 2009.

Ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo a Bari nel 2011 e successivamente, nello stesso anno, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il numero 3532.

Nel 2013 ho conseguito un Master sui Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento in età evolutiva e nel 2018 un Master in Gestione delle Risorse Umane.

Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a indirizzo neuropsicologico nel 2018 presso la Scuola di Specializzazione Istituto Santa Chiara di Lecce, col massimo dei voti.

Sono diventata Terapeuta EMDR nel 2020 e, nello stesso anno, ho conseguito il titolo di istruttrice di MINDFULNESS, protocollo MBSR.

Per diversi anni ho lavorato nella Scuola pubblica, gestendo Sportelli Psicologici di Ascolto e Mediazione scolastica e coordinando progetti di Orientamento Scolastico e Professionale, individuazione precoce e gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, gestione ADHD e disturbi della condotta.

Ho collaborato con CEPU a Taranto come Formatrice, Psicologa e Tutor Universitaria nelle discipline psicopedagogiche. Ho tenuto corsi di formazione sulla gestione dell’ansia e dello stress, gestione del tempo, metodo di studio, tecniche di memorizzazione e preparazione esami universitari e di ammissione all’Università.

Mi sono occupata di consulenza e formazione delle coppie in procinto di sposarsi tenendo corsi pre-matrimoniali.

Dal 2011 esercito come Psicologa e Psicoterapeuta a Taranto in ambito clinico, sia con adulti che con bambini. Per chi è distante, esercito anche online.