
Dott.ssa Serena L'Assainato
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta di età evolutiva e Neuropsicologa
La dott.ssa Serena L’Assainato è una psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale e neuropsicologa.
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova e si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo comportamentale presso l’Istituto Santa Chiara di Lecce. Ha inoltre conseguito due master: uno, di primo livello, in Analisi e modificazione del comportamento per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico; successivamente, un master di secondo livello in valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano.
La dott.ssa Serena L’Assainato ha maturato particolare esperienza nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva, esercitando in centri specializzati, privati e convenzionati ASL, del territorio leccese. E’, quindi, esperta in valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo, in percorsi di genitorialità, parent training e teacher training. Effettua, inoltre, valutazioni DSA.
La dottoressa ha maturato esperienza anche nel trattamento psicoterapico dell’età adulta, esercitando presso il centro di Salute Mentale di lecce e presso rinomate piattaforme di psicoterapia online (Unobravo).
E’ stata, infine, docente della materia “Psicologia dello sviluppo e della disabilità” presso corsi di formazione riconosciuti dalla regione Puglia.
La dott.ssa Serena L’Assainato si occupa, quindi, di psicoterapia sia dell’infanzia che dell’età adulta e in particolare tratta:
- disturbi ansiosi;
- disturbi depressivi e dell’umore;
- disturbo ossessivo compulsivo;
- disturbi della personalità;
- terapia di coppia;
- ADHD nell’età evolutiva e nell’età adulta;
- autismo nell’età evolutiva e nell’età adulta;
- psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza;
- supporto alla genitorialità;
- parent training;
- teacher training.
- supporto alla genitorialità;
- riabilitazione e potenziamenti cognitivi;
- riabilitazione e potenziamenti funzione esecutive, memoria e attenzione;
- stimolazione neuropsicologica nel bambino e nell’anziano.