
Dott.ssa Annagrazia Tria
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed esperta di età evolutiva. Dott.ssa Annagrazia tria
La dott.ssa Annagrazia Tria è una Psicologa specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale. Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma, specializzazione in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Successivamente si è specializzata in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza a indirizzo cognitivo comportamentale presso Academy of Behavioural Sciences di Reggio Emilia.
La dott.ssa Tria collabora con la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Reggio Emilia, per interventi di formazione, promozione di sani stili di vita e prevenzione rivolti a studenti e docenti.
Ha avuto esperienza come Psicologa presso uno sportello di ascolto in un istituto comprensivo in provincia di Mantova e ha collaborato con il dipartimento di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza AUSL Parma.
La dottoressa Tria svolge la propria attività presso il Centro Lotus di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Veronica Macripò e, nello specifico, si occupa di valutazione e trattamento delle seguenti problematiche in età adulta:
- attacchi di panico;
- disturbi d’ansia;
- disturbo ossessivo compulsivo;
- depressione;
- terapia di coppia;
- training assertività;
- disturbo post-traumatico da stress.
La dottoressa Annagrazia Tria è esperta di problematiche dello sviluppo e dell’adolescenza e, per quanto concerne l’età evolutiva, si occupa di valutazione e trattamento di:
- disturbi esternalizzanti (iperattività-disattenzione, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta, difficoltà relazionali);
- disturbi internalizzanti (ansia da separazione, fobie, ansia generalizzata, umore basso o irritabile, chiusura/isolamento sociale, traumi e lutti);
- disagio scolastico e difficoltà legate all’apprendimento;
- sostegno alla genitorialità, e in particolare interventi di parent training rivolti a genitori di bimbi/ragazzi con disturbo dello spettro autistico e ADHD.
Svolge inoltre consulenze per valutazione e relazione psicodiagnostica e neuropsicologica del bambino, adulto e anziano.